FAQ  •  Iscriviti  •  Login

COLLEGARE MIXER E SCHEDA AUDIO ESTERNA + VIRTUAL DJ!

<<

Freespirit

Messaggio 16 gen 2014, 21:30

COLLEGARE MIXER E SCHEDA AUDIO ESTERNA + VIRTUAL DJ!

Ciao a tutti,
sono proprio alle prime armi, mi potete dire come si fa a collegare una scheda audio usb esterna con un mixer passivo e con casse esterne?
Io ho una consolle Virtual dj (e relativo programma originale nel mio pc), la uso di solito senza mixer , ma ora che mi è stato regalato vorrei capire come collegarlo alla scheda audio!
Ditemi bene che cavi usare e su quali entrate/uscite..perchè davvero non ne so nulla!
Inoltre mi serve anche sapere COME CONFIGURARE VIRTUAL DJ una volta collegato tutto!
Ho fatto alcune prove ma a volte sento tutto in cuffia , a volte tutto nelle casse...insomma non mi sdoppia le canzoni e non ho preascolto...

QUESTO è QUELLO CHE HO :
scheda audio esterna
http://www.behringer.com/assets/UCA222_ ... eft_XL.jpg

mixer
http://www.behringer.com/assets/Q502USB ... ht_XXL.png

console ( e virtual dj nel pc)
http://www.slashgear.com/wp-content/upl ... _mp3e2.jpg

+ delle semplici casse con ingressi rca.

spero di essermi spiegata bene...grazie in anticipo!
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 16 gen 2014, 21:39

Re: COLLEGARE MIXER E SCHEDA AUDIO ESTERNA + VIRTUAL DJ!

Problema 1) la scheda audio ha solo 1 uscita stereo
Problema 2) il mixer non è un mixer da dj e non ha nemmeno l'eq sugli ingressi stereo (2/3 e 4/5)

Se avessi una scheda audio con due output stereo ed un mixer da dj allora potresti collegare il tutto utilizzando due cavetti rca ed impostando vdj in external mixer...
Ora come ora è inutile...
Digital Heart & Vinyl Soul.
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

Freespirit

Messaggio 16 gen 2014, 21:44

io vorrei solo usare la scheda audio esterna anzichè quella del pc ...credo sia migliore a livello di qualità..
il mixer da dj in che senso? ho la consolle per mixare le tracce..
cmq con una scheda con 2 output stereo potrei fare i collegamenti? quale scheda mi consigliate di comprare?
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 17 gen 2014, 0:35

Partiamo dalle basi:
Una console da dj è composta da almeno due fonti sonore (cdj o giradischi) ed un mixer. Il mixer è concepito in modo da poter preascoltare le tracce prima che vengano inviate suo master. Sul mixer vengono effettuate tutte le "modifiche" per poter miscelare l'audio delle fonti sonore (parlo di modificare il gain e l'eq)...
Ora, lo stesso identico comportamento è stato implementato nei vari software per dj (vdj, traktor, ecc)... Tuttavia per poter funzionare come un vero e proprio mixer occorre una scheda audio con almeno due uscite stereo separate... Alcuni controller all-in-one includono la suddetta scheda, questo non è il caso della tua console... Questo vuol dire che, in ogni caso, che dovrai scegliere se utilizzare la scheda audio per il master (perdendo il preascolto) oppure per le cuffie (perdendo il master)... In parole povere non la puoi utilizzare.
Se avessi una scheda audio come quelle da dj (quindi con almeno due uscite stereo separate) potresti collegare un mixer da dj esterno per gestire la miscelazione delle fonti audio e mantenere la console solo per mettere a tempo ed applicare effetti... Questo se il mixer che vuoi utilizzare è dotato di gain, eq, channel fader e cross fader... E nemmeno questo è il tuo caso visto che quel behringer è un mixerino da live anche alquanto scrauso...

In parole povere, come ti ho già detto, con quello che possiedi non riesci ad ottenere il classico comportamento di una console... Potresti provare ad aggregare la scheda audio del computer con la uca ma rischi di compromettere la stabilità del sistema e comunque non otterrai un gran risultato...
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

Freespirit

Messaggio 17 gen 2014, 14:05

Ciao,
ti ringrazio per la spiegazione,gentilissimo.
Non riesco ancora a capire a cosa mi servirebbero le 2 uscite stereo sulla scheda audio esterna..
Prima che mi regalassero il mixer Beringher collegavo le cuffie alla scheda audio esterna, e le casse alla scheda del pc, avevo quindi le tracce sdoppiate e il preascolto in cuffia...per mixare usavo il controller Hercules e quindi andava tutto perfettamente,senza mixer.

Però siccome quando ho provato a collegare il mixer come ho detto ho perso lo sdoppiamento delle tracce, a questo punto mi viene il dubbio che ho sbagliato a collegare i cavi..? :roll:

Questo mixer lo vorrei usare solo a livello passivo ovvero per collegare magari un'altra console ,perchè potrebbe capitarmi di fare serate in coppia con altri dj...niente piu.
Tieni conto che sono proprio agli inizi (ma qsto l'hai gia capito.. :roll: ) il mio è un hobby,almeno per il momento... e finora mi è capitato di mettere musica occasionalmente solo in piccoli locali e pub,che non pretendono un'acustica perfetta e nemmeno effetti dj particolari, in pratica ho solo bisogno di mettere a tempo le tracce e sfumarle e di una buona uscita audio (la scheda audio del mio pc fa un po di fruscio nelle casse, vorrei eliminare questo problema)
Pensavo di comprare una scheda audio esterna nuova e piu performante per risolvere il problema del fruscio, e credo non servano 2 uscite stereo dato che per il preascolto userei la scheda audio del pc..giusto?
dimmi se è un ragionamento plausibile o mi sto perdendo qualcosa..

grazie ancora per la pazienza :D :wink:
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 17 gen 2014, 15:08

La questione è che tu finora hai utilizzato due schede audio separate per fare quello che chiunque fa con una sola a scheda audio. E sinceramente non saprei nemmeno come hai fatto, perché di norma comporta l'aggregazione delle due schede audio con i driver asio4all e non credo che vdj ti permetta di saltare questo passaggio...
Comunque, il ogni caso, la scheda audio con due uscite stereo serve per mandare il master su di un'uscita e le cuffie sull'altra senzas sdoppiare nulla...
Se vuoi una scheda audio decente guarda la audio2...
Per il fruscio nelle casse può dipendere dell'alimentazione del computer...
<<

Freespirit

Messaggio 17 gen 2014, 15:22

GAlex ha scritto:La questione è che tu finora hai utilizzato due schede audio separate per fare quello che chiunque fa con una sola a scheda audio. E sinceramente non saprei nemmeno come hai fatto, perché di norma comporta l'aggregazione delle due schede audio con i driver asio4all e non credo che vdj ti permetta di saltare questo passaggio...

:?: Se avessi una sola scheda audio non potrei avere il preascolto in cuffia....è scritto anche sul manuale di virtual dj mi pare...

Comunque, il ogni caso, la scheda audio con due uscite stereo serve per mandare il master su di un'uscita e le cuffie sull'altra senzas sdoppiare nulla...

ah ecco..se avesse 2 uscite in pratica mi basterebbe usare solo quella esterna senza toccare quella del pc e avrei cmq il preascolto in cuffia :?:

Se vuoi una scheda audio decente guarda la audio2...
Per il fruscio nelle casse può dipendere dell'alimentazione del computer...

grazie del consiglio,controllero'!!
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 17 gen 2014, 15:39

Penso proprio che sul manuale di vdj c'è scritto che non puoi avere il preascolto in cuffia se non hai a disposizione una scheda audio con almeno due uscite stereo separate.
La mia audio10 ha ben 5 uscite stereo separate e quindi posso gestire, volendo, 4 deck di vdj/traktor più una uscita per le preview... :wink:
<<

Freespirit

Messaggio 17 gen 2014, 16:24

E' vero..dice che mi serve una scheda audio multicanale :)
Io invece in pratica ne sto usando 2 ognuna con un'uscita sola ehehehe :D
okkk quindi con la scheda che mi hai consigliato avrei 2 uscite e probabilmente risolvo anche il problema del fruscio, nel caso dipenda dala scheda audio del pc che è vecchia o poco performante.
:idea: grazie dell'illuminazione!!! :idea:
<<

Dukesky

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 17 gen 2014, 18:15

Magari sbaglio ma mi pare che la tua scheda abbia 2 uscite, una stereo RCA ed un jack ( Phones) siete siecuri che non ci sia modo di impostare VDJ in modo che il preascolto vada sull' uscita Phones e il master sull' OUT RCA?
Prossimo

Torna a Virtual DJ