FAQ  •  Login

Parliamo del Final Scratch

<<

Sparo Dj

Messaggio 8 ott 2004, 10:57

Parliamo del Final Scratch

Salve e tutti ragazzi sono nuovo qui ma ho girato tantissimi forum di questo tipo nella rete, ma uno che parli così terra terra e con deejay che danno consigli in questo modo non ci sono ve l'assicuro (o almeno sono troppo rari).. sono un ragazzo che vuole mettersi all'opera con il djing dopo aver letto tanto di quest'arte e naturalmente ho molti dubbi a i quali spero voi possiate dare risposta

1)ad esempio vorrei qualche consiglio sul Final Scratch che sto per comperare lo ritenete uno strumento valido?
2)ma prima delle serate i brani che userete li modificate?o li usate come sono nelle compilation?voglio dire capita che in un brano si preferisca aumentare l'intro o prepararsi già a casa dei loop della canzone?(riprendere la voce da metà canzone e metterla all'inizio per unirla meglio al brano che va in cassa)
4)Volevo sapere se qualcuno di voi ha trovato difficoltà per suonare nelle discoteche (intendo se siete stati rifiutati o come avete fatto a convincere il titolare del locale??)
5)e poi mi sono sempre chiesto come mai alcuni dj usano nelle loro serate tastiere (ho visto più di una volta Provenzano che la utilizzava).

Ringrazio chiunque legga questo post e perdonate l’ignoranza in materia!!!
thank 100000!!!!
Sparo dj
Morire non è nulla; tremendo è non vivere. (Victor Hugo)
<<

SYGMA

Dj Forum Expert User
Dj Forum Expert User

Messaggio 8 ott 2004, 11:40

Dunque.......

1)Final scratch è senz'altro una bella invenzione, ma francamente mi sembra una spesa un po' inutile, soprattutto se sei agli inizi. Tantovale allora usare il vinile e comprare i dischi, oppure usare un bel cdj1000, no?

2)Un dj che in serata suona con la compilation è un dj che non merita nè di fare questo lavoro, nè di farsi chiamare "dj".........e mi suona veramente assurda una domanda che da per scontato che per suonare serva una compilation.........

3)Non c'è la 3? :D

4)E' un periodo nero come non mai per il nostro settore, non si bada più a talento o esperienza ma solo a quanto si chiede come cachet e quanta gente si porta nel locale tramite conoscenze. Magari ci fosse un modo per avere garanzie di fare serate........

5)Nessun dj usa delle "tastiere".....quella che hai visto suonare da Provenzano è si una tastiera, ma non come la si intende....nel senso che è una parte di un sistema per suonare collegati al computer che si chiama LIVE. A me francamente non piace..........
Immagine
<<

Davidinho2

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 8 ott 2004, 13:29

ma queste tastiere (vd. punto no.5) vengono usate insieme ai campionatori (in modo che spingendo un tasto si sente un suono diverso)?
<<

SYGMA

Dj Forum Expert User
Dj Forum Expert User

Messaggio 8 ott 2004, 18:31

Non ho mai ptrovato LIVE, ma credo la funzione possa anche essere quella.

Tempo fa sono andato a trovare Provenzano ad una sua serata e ho cercato di capire come funzionava. La tastiera gestisce il programma sul pc ed ha incorporati effetti quali filtri e equalizzatori.

Serve per lanciare il pezzo tramite il programma, non ha una memoria sua come nel caso di una vecchia Dj70.
Immagine
<<

Sparo Dj

Messaggio 8 ott 2004, 19:57

SYGMA ti ringrazio 6 stato molto esauriente :lol: :lol: per il fatto della compilation credo ke tu mi abbia frainteso volevo dire tu ogni tuo pezzo lo predi dal cd originale (o vinile) cioè usi versione extended o quelle normali ke ci possono essere all'interno di una compilation ke comprende la canzone...... spero mi sia spiegato.... grazie 1000000 cmq :D :D
Morire non è nulla; tremendo è non vivere. (Victor Hugo)
<<

Davidinho2

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 9 ott 2004, 13:27

SYGMA ha scritto:Non ho mai ptrovato LIVE, ma credo la funzione possa anche essere quella.

Tempo fa sono andato a trovare Provenzano ad una sua serata e ho cercato di capire come funzionava. La tastiera gestisce il programma sul pc ed ha incorporati effetti quali filtri e equalizzatori.

Serve per lanciare il pezzo tramite il programma, non ha una memoria sua come nel caso di una vecchia Dj70.

Ok. Cmq oltre a far partire effetti e campioni, mixa anche con quel programmino oppure fa tutto con piatti e cdj?
<<

SYGMA

Dj Forum Expert User
Dj Forum Expert User

Messaggio 9 ott 2004, 18:21

Assolutamente no. Provenzano usa solo LIVE.
Immagine

Torna a Digital Mixing