FAQ  •  Login

nuova moda...il raggaeton

<<

Salsero

Messaggio 7 giu 2016, 21:59

nuova moda...il raggaeton

ciao a tutti!

purtroppo ci si deve adeguare alle mode...
io in teoria sarei un appassionato di musica latina come salsa(cubana) altresì detta timba e bachata..

sfiga volle che da qualche mese a sta parte e l'arrivo dell'estate non fa che incentivare la cosa ha portato alla luce dei riflettori un tipo di musica latina che lateva da qualche tempo...il raggaeton...

preciso che a mi piace ascoltare il raggaeton mentre lavoro o faccio altro...è anche orecchiabile...ma purtroppo sono stato caldamente invitato da alcuni colleghi dj a farmi piacere il mixaggio possibilmente fatto in maniera cristiana

io ho visto dei video di ellaskins su youtube che cerca(e a sentire lui riesce) a trovare una struttura di barre all'interno dei brani gasolina e rompe di daddy yankee.

io ho provato a trovare un modo di mixarla come diciamo(non ho quasi mai fatto quindi siate misericordiosi nella musica commerciale,house etc che essendo divisa in sezioni ne unisci due mixando in fare e si fa il fade in e out insomma ci sono delle parti strumentali dove il cantante tace e la bass line da la possibilità di mixare in pace... nel raggaeton questa finestra dura pochissimo..pochi secondi.

visto che dai tutorial che vedo a giro non si dovrebbero sovrapporre due voci se non con una logica tipo complementare che formi frasi di senso compiuto eviterei di sovrapporre le vocal line...

il dj che sto seguendo adesso mixa sulle voci senza problemi facendo la messa a tempo di brani con anche 10 bpm di differenza.

secondo lui mix bene...e il risultato musicale ad un orecchio non allenatissimo pare anche decente...ma purtroppo essendo io di mentalità molto quadrata e perfezionista voglio mixare facendo le cose fatte bene...voi che avete più esperienza di me come fate a mixare questo nuovo genere?
<<

Itan D

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 26 set 2016, 23:57

Re: nuova moda...il raggaeton

Ciao forse dopo tanti mesi hai trovato una risposta. In questo forum non ti caga più nessuno ormai. Una volta qualsiasi cazzata rispondevano tutti. Oggi è un po' diverso. Comunque anche io suono salsa e reggaeton, per mixare il reggaeton facendo le cose precise, innanzitutto per evitare di velocizzare o rallentare troppo le canzoni, ti conviene andare per gradi partendo da una più lenta verso le più veloci. Poi per i cambi ti conviene far partire la canzone direttamente dal punto in cui inizia, ovviamente prima te la metti a tempo in cuffia mentre l'altra va. È difficile trovare sempre il punto giusto ma spesso si può fare. Un esempio banale: El Taxi, comincia circa a 30 secondi. Te la fai partire in cuffia circa a 30 secondi dalla fine di quella che si sente in pista (ovviamente la devi far partire all'inizio della battuta) poi alzi un piano piano El Taxi levando magari un po' di bassi, quando è quasi partito il ritornello, alzi e sfumi quell'altra. Se la canzone precedente non la vuoi far durare tutta, El Taxi te lo fai partire in cuffia durante il ritornello dell'altra e poi la levi aiutandoti anche con gli effetti. Non viene sempre però se ci provi, la maggior parte delle volte viene bene.
<<

Salsero

Messaggio 31 dic 2017, 15:33

Re: nuova moda...il raggaeton

ciao, si qua quasi nessuno t caga piu, ho visto anche su miei altri post.

comunque ti posso dire da dj di latino che il raggaeton nonva mixato come la musica commerciale.
non è stato fatto per quello, o di solito uso un po di effetti e metto più o meno a tempo dove possibile ma non sovrappongo mai le due tracce per più di qualche secondo.

ai cubani o comunque chi balla latino ama la musica così come è senza tanti arzigogoli.

Torna a Charts/Playlists e consigli musicali vari