FAQ  •  Login

Aiuto per analisi chiave recordbox

<<

jonnyx

Messaggio 6 mar 2015, 19:23

Aiuto per analisi chiave recordbox

Salve amici, avrei dei dubbi su recordbox, non sono riuscito a trovare una risposta nel manuale.,,
Potreste aiutarmi per piacere???

Cosa significano le sigle dm bb am g abm che assegna ai brani quando si analizza anche la chiave ?

Per generare un mix gradevole devo scegliere i brani con le stesse lettere ?

Inoltre quando si usa la funzione di suggerimento brano in base alla stessa chiave, l'opzione tonalità 1 e tonalità 2 che differenza hanno?

Ed aggiungo, quando un mix risulta gradevole e tramite il pulsante nella visualizzazione a doppio lettore a destra li seleziono come combinazione ottimale, come faccio a ritrovarli dopo???

Nelle istruzioni dice che la selezione può essere visualizzata come combinazione ottimale durante la prossima selezione dei brani....ma non ho capito come si fa...
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 12 mar 2015, 22:38

Re: Aiuto per analisi chiave recordbox

Le "sigle" sono le note d'accordatura (dm = Re minore... bb = SI bemolle... ecc. ecc.)... però questa è armonia musicale e di più non so spiegarti perché sono una schiappa... infatti preferisco usare Mixed in Key per l'Harmonic Mixing ch'è più semplice!

Invece per quanto riguarda alla domanda su Rekordbox ti posso dire che una volta trovata la "giusta combinazione" puoi salvare dei tag visualizzabili sui lettori ma, se non ricordo male, è una cosa che riguarda solo i lettori di fascia alta... dai 900 a salire per intenderci!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Logic Pro 9 and Logic Pro X User & Certified Waves User
Living the Night through the Music
You can find me on: Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
<<

jonnyx

Messaggio 15 mar 2015, 19:34

ciao The Animal....
grazie per avermi risposto.....
dunque per essere in chiave devo usare brani con le stesse lettere????
tonalità 1 e 2 di recordbox mi permettono di selezionare fino a 1 o 2 tonalità di differenza dal brano che sta suonando???

grazie per il momento
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 15 mar 2015, 22:58

Ti avevo chiesto di non chiedermi oltre di armonia musicale! :lol:

Comunque... quelle che tu chiami lettere in realtà sono note sotto la notazione internazionale (C D E F G A B = Do Re Mi Fa Sol La Si)... ogni canzone, brano e/o esecuzione musicale viene eseguita in una determinata chiave armonica posta all'inizio del pentagramma musicale... normalmente brani con variazioni minime di tonalità (nell'ordine del semi-tono/tono) possono essere mixare tra di loro senza alterare l'armonia... ma... qui mi fermo perché sono un Dj e non un musicista e di dire castronerie non ho voglia... se vuoi imparare le basi dell'armonia musicale ti consiglio un libercolo molto semplice ed istruttivo: Trattato sui fondamenti della teoria musicale (Domenico Serantoni - Edizioni Musicali Italvox - €8,50)!

Comunque, nel nostro mestiere, lo strumento più efficace per l'Harmonic Mixing è un software chiamato Mixed in Key che usa un metodo di analisi della tonalità molto semplice chiamato Ruota di Camelot sviluppata da loro (costa $58,00 ma li vale tutti)!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Logic Pro 9 and Logic Pro X User & Certified Waves User
Living the Night through the Music
You can find me on: Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
<<

deejaydiscofunky

Messaggio 28 dic 2020, 11:36

si ok, la chiave musicale armonica compatibile ricavata con mixed in key per i 12", ma più che altro occorre incastrare alla perfezione le entrate/ uscite del mixing, calcolate coi secondi in modo che il mixing risulti perfetto, ossia che non taglia voci, strumenti, ecc... io una volta individuati e contrassegnati col cue i punti del break del 12" uscente e il punto di lancio del 12" entrante, calcolo a tempo circa 15 secondi dei 2 brani, faccio prove affinchè l'incastro risulti perfetto e fluido affinchè all'orecchio sembra un pezzo unico, e laddove me lo permette il 12" entrante, entri col cantato dopo i 15 sec. di intro musicale. in questo modo vengono fuori lavori fatti come si usava 30anni fa a mò di taglio/ cucito fatto coi mitici revox a nastro. certi lavori puoi farli con controller o cdj in cui puoi fare conto di display digitale minuti/ secondi ed impossibile da farsi col vinile in quanto non disponi di nessun riferimento dei secondi, ma solamente solchi, obbligandoti a fare mixing alla spera in dio.
<<

deejaydiscofunky

Messaggio 28 dic 2020, 12:09

e posso assicurare che anche solo 5 secondi presi sbagliati o in anticipo o in ritardo cambia di molto l'esito finale della mixata.

Torna a Digital Mixing