FAQ  •  Login

Puntine e testine, quali scegliere?

<<

trunks_damned87

Messaggio 9 gen 2013, 17:31

Re: PUNTINE: quali scegliere? (Pag.4)

mi hanno consigliato anche le night (conosco un dj che le usa), però se hanno prodotto questo tipo di puntine un motivo ci sarà... :)

appena posso compro :D
<<

sinfonetik

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 10 gen 2013, 10:35

Anche io uso le nightclub ... e in effetti c'è da precisare una cosa.
Dopo le popolari nightclub S , che uso ormai da una vita, sono nate le nightclub E Mk2.
Sostanzialmente quest'ultime hanno caratteristiche simili se non identiche alle digitrack ...( a parte ovviamente che una è ellittica e la digitrack è sferica).
In sostanza hanno stesso tracking e stesso livello di output.
Appurato che un vinile classico in phono "pompi" di più , a pari volumi, rispetto ad un file tramite codifica in line, il livello di output è essenziale, in modo che possa "pompare anche il line come un phono".
Diciamo che le nightclub E mk2 sono l'anello mancante tra le classiche concorde e le digitrack.
A mio parere il maggiorato tracking non è fondamentale, anche se , certo, una maggiore stabilita è benvenuta.
A livello puramente pratico sul timecoding non c'è cosi tanta differenza tra le digitrack e le nuove nightclub ... certo hanno comunque caratteristiche peculiari, come per esempio il range di frequenze ... comunque sia, essendo le digitrack appartenenti all'ultimissima generazione di concorde potrebbero essere preferibili alle nclub mk2
new mixset on : https://soundcloud.com/sinfo-netik/monkey-style
<<

trunks_damned87

Messaggio 10 gen 2013, 12:56

più che altro quello che preoccupa me è la stabilità, se saltano al minimo urto ecc ecc...
<<

sinfonetik

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 10 gen 2013, 14:02

Non preoccuparti, se i pesi sono piazzati bene non c'è tutta sta differenza tra vinile classico e vinile con codifica.
Sicuramente i software necessitano una maggiore aderenza della puntina per implementare la precisione della calibrazione ...o almeno penso sia cosi, ma usando traktor scratch con relativi vinili per il timecode, con le mie classiche concorde (uso sia le nightclub s che le pro s ) non ho mai avuto problemi di traking.
L'unico cambiamento che noto se uso le mie nuove nightclub mk2,è che si impolverano di meno mantenendo quindi una migliore calibrazione ... l'usura del vinile timecode non la prendo neanche in considerazione ... se non fai scratch le classiche concorde sferiche vanno alla grande a mio parere ... a parte il livello di output piu basso ( 6 mv contro 8mv ).

Questa è la mia personale esperienza, se hai comunque la possibilità e l'intenzione di comprarti le digitrack non ci pensarci due volte, fallo ! ... nel giro di pochi anni, saranno la base di partenza per le future ortofon.
<<

trunks_damned87

Messaggio 10 gen 2013, 18:58

appena le compro e testo, scriverò qualche impressione su questo 3rd (anche se non sono molto esperto) :)
<<

dj speaker twist

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 10 gen 2013, 20:52

Un dubbio, quanto devo regolare la distanza della testina sullo shell?Ho sentito che deve essere di 52mm dall'attacco del braccetto, qualcuno ha sentito parlare di ciò?(ne avevo già parlato ma non ritrovo la discussione e mi sembra opportuno inserire questo messaggio in un topic di scelta delle puntine dato che se non si sa nemmeno come montare la shell correttamente, si dovrebbe consigliare di comprare le testine a becco).
Consolle composta da:
2 Pioneer CDJ-100S
Mixer Behringer VMX-300USB
AKG K-181
Zoom RT-223
2 Technics SL-1210 :D
Tanta voglia di mixare!

"la temperatura per sempre salirà finchè il dj sopra il disco la puntina metterà" [cit. Babaman]
<<

sinfonetik

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 11 gen 2013, 9:29

A dir la verità non c'è una misura standard da seguire , considerando che ci son diversi tipi di puntine da montare sulla headshell (una shure è ben diversa da una ortofon), l'allineamento varia da dimensioni, pesi e preferenze.
Le headshell vengono anche usate laddove il tipo di piatto non ti permetta l'alzamento della torretta per avere il giusto angolo, infatti con la headshell hai la possibilità di aggiungere spessori.

Per raggiungere il miglior allineamento esistono delle dime, secondo me è il modo più sicuro per avere il miglior allineamento. (ovviamente la regolazione delle altezze e angolo devono essere gia eseguiti)
Immagine
<<

dj speaker twist

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 11 gen 2013, 16:00

Però di quanto deve essere la distanza?
Queste dime dove si trovano?
Tu sinfo ci hai mai pensato a questo?
Scusa se ti faccio tutte queste domande ma molta gente sono sicuro che nemmeno sa come si monta una testina(come me) quindi è meglio se lo sanno prima di far casini...
Consolle composta da:
2 Pioneer CDJ-100S
AKG K-181
Zoom RT-223
Tanta voglia di mixare!

"la temperatura per sempre salirà finchè il dj sopra il disco la puntina metterà" [cit. Babaman]
<<

sinfonetik

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 11 gen 2013, 16:28

ma di quale distanza parli ? ... se piu o meno avanti o indietro sulle asole della testina ? ... c'è appunto la dima.
Se ti riferisci a pesi e altezze ovviamente dipende dal peso e dimensioni della puntina che generalmente sono descritte sul foglietto illustrativo delle puntine.
<<

dj speaker twist

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 12 gen 2013, 17:41

Mi riferisco alla distanza sulle asole dello shell(praticamente a quale punto devi avvitare i dadi, sinceramente, non riesco a trovare queste dime...
Consolle composta da:
2 Pioneer CDJ-100S
AKG K-181
Zoom RT-223
Tanta voglia di mixare!

PrecedenteProssimo

Torna a Giradischi