FAQ  •  Login

Aiuto Rekordbox

<<

Bastià

Messaggio 28 lug 2014, 23:10

Aiuto Rekordbox

Ciao a tutti,
ho bisogno di due informazioni:
1- siccome devo formattare il pc è possibile salvare la mia collezione e le playlist di Rekordbox ??? (non mi dite che poi dovrò importare nuovamente tutti i miei pezzi)
2- in questo forum ho letto che con Rekordbox si possono preparare i cut (e mi sembra anche i loop) per i CDJ350....ecco siccome non ci sono riuscito mi potete spiegare passo passo come si fà ???

Vi ringrazio anticipatamente
Peace
Bastià
<<

Bastià

Messaggio 28 lug 2014, 23:30

Re: Aiuto Rekordbox

...scusate...volevo scrivere cue (no cut)
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 29 lug 2014, 0:59

Mettiti comodo ch'è lunga! La procedura riguarda MacOS X (Maverick) ma credo che, più o meno, su winzozz funzioni uguale!

1) Ci sono 3 modi per salvare la libreria di Rekordbox (riferimento versione 3.0.0)... il primo è andare nella barra di stato di Rekordbox alla voce File, poi selezionare "Libreria" ed infine "Fai il backup della libreria"... questo salva tutti i metadata e, volendo, puoi anche salvare i file analizzati (ricordati che devi avere dello spazio libero perché tutto quello che hai nella libreria sarà copiato pari pari... e prenditi un paio d'ore ch'è lunga in base al numero di tracce presenti dentro essa), una volta che formattato ed reinstallato tutto torna nel menu di cui sopra ma al posto di "Fai Il Backup" scegli "Ripristinare la Libreria" e hai fatto (questa procedura non l'ho mai fatta personalmente ma letta unicamente nel manuale di Rekordbox quindi preparati un piano B nel caso)... il secondo modo per salvare tutto è salvare la tua cartella "Musica" (quella dove punta Rekordbox) così com'è su un HD di backup, poi devi trovare la cartella dei metadata (in MacOS X il percorso è: Utente -> Libreria -> Application Support -> Pioneer) copiare pure quella nel HD, fatto la formattazione e blablabla copi le cartelle backuppate in precedenza esattamente dov'erano prima (questa procedura è pericolosa perché se cambi una sola virgola nei percorsi hai perso tutto... quindi la consiglio solo ed unicamente se sei veramente bravo con il computer)... il terzo modo (consigliato) è praticabile solo se usi iTunes (esiste anche per winzozz per chi non lo sapesse ed è pure gratuito) e tieni tutto sincronizzato con lui. Nella cartella iTunes prendi e copi la cartella stessa così com'è poi formatti e reinstalli tutto, una volta fatto copi la vecchia cartella dove si trova quella nuova in modo da riavere playlist e tracce dentro iTunes (potrebbe esserci la necessità di riassegnare il percorso delle tracce ma è una procedura guidata quindi non difficile) poi apri Rekordbox ed usi il "Sync Manager" (trovi l'istruzioni nel manuale allegato). Sicuramente rifarà tutta l'analisi dei brani ma con il computer pulito dovrebbe metterci la metà del tempo (quest'ultima procedura è quella che uso io e funziona QUASI sempre... metto il "quasi" perché non ho la più pallida idea di come ragioni te e non posso dare certezze assolute con la testa d'altri... spero che tu mi capisca... ricordati che nella nuova installazione devi utilizzare gli stessi nomi usati in origine per non fare casini... quindi se il tuo vecchio utente si chiama "Pippo" anche il nuovo si deve chiamare così ecc. ecc.)... in tutti e 3 i casi la procedura è lunga e non priva di possibili sfighe quindi: backup, backup, backup!!!

2) Apri Rekordbox e vai nella "Collezione"... visualizza la modalità ad un player (in alto a destra prima icona a sinistra)... carica una traccia... il primo CUE viene messo in automatico sul primo marker (prima controlla che la griglia sia stata analizzata bene)... se non lo vuoi lí, scorri la traccia fino a dove lo vuoi piazzare... lo segni e premi il tasto "Memory" in basso a destra nel player (hai 10 slot di memoria utilizzabili) ed hai fatto... se ci vuoi mettere pure i loop, prima di premere il tasto memory metti in play la canzone... quando arrivi sul punto del loop l'attivi e poi premi uno dei tasti HotCue (in basso a sinistra nel player... ne hai a disposizione 3 per traccia) questo diventerà un HotLoop (lo capisci perché diventa giallo anziché verde)... hai a disposizione in tutto 10 memorie e 3 HotCue/Loop per traccia che puoi impostare come vuoi (maggiori dettagli li trovi nel manuale allegato che, come scritto sopra, ti consiglio vivamente di leggere perché spiega tutto in maniera molto esauriente quello che ti ho riassunto in poche righe)!!!

Buon divertimento ed in bocca al lupo!!! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Logic Pro 9 and Logic Pro X User & Certified Waves User
Living the Night through the Music
You can find me on: Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
<<

Bastià

Messaggio 29 lug 2014, 7:33

...per adesso grazie mille...sei stato gentilissimo...
Grazie
Bastià
<<

Bastià

Messaggio 29 lug 2014, 7:51

....scusa ma...sei sicuro che il punto 2, come mi hai spiegato, va bene per i CDJ350 ??? ...no perchè, un pò di tempo fa ho provato così come dici tu (spero di non aver saltato niente) ma, dopo che mi sono creato una playlist e memorizzata sulla chiavetta USB al momento della riproduzione il cue non era quello memorizzato da me....bene comunque proverò come mi hai spiegato poi ti farò sapere se riesco....grazie ancora
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 29 lug 2014, 8:09

i cdj 350 non sono , sotto questo punto di vista, compatibili con rekordbox.

http://rekordbox.com/download/func/func_equiv_it.html
http://www.parkettchannel.it
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 29 lug 2014, 13:39

Avevo letto 850... no! Ha ragione Alessandro... con i 350 Rekordbox ha funzione limitata... MOLTO limitata... :(
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Logic Pro 9 and Logic Pro X User & Certified Waves User
Living the Night through the Music
You can find me on: Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
<<

Bastià

Messaggio 29 lug 2014, 17:26

...quindi niente cue e loop...solamente playlist...giusto ??? ...comunque grazie !!!
<<

leonard

Messaggio 29 set 2014, 2:10

Qiundi se io utilizzo rekordbox con i CDJ-850 posso fare quanto segue?

1) analizzare le tracce e impostare dei CUE points (fino a 10 per traccia, giusto?)
2) mettere i brani così analizzati su una penna USB
3) una volta inserita la USB nel CDJ-850, richiamare i CUE points impostati con rekordbox direttamente dal lettore

P.S. forse qui è off topic, ma volevo sapere pure: mi spieghereste la differenza tra CUE e HOT CUE? Ho cercato sul forum e su internet ma non ho trovato una spiegazione chiara e soddisfacente

Grazie mille
"Be water, my friend"
<<

Sasadj

Admin
Admin

Messaggio 29 set 2014, 12:06

Se ti riferisci a Pioneer, il CUE è quel tasto che imposta un segnalibro momentaneo sulla traccia, richiamabile a piacimento fintantoché non si ripreme, col brano in pausa, lo stesso tasto, per impostare un nuovo CUE (più correttamente andrebbe chiamato TEMP CUE).
L'Hot CUE, invece, è un punto sulla traccia che viene memorizzato stabilmente e lo ritrovi ogni qual volta accedi a quella traccia; infatti, per cancellarlo, va usata una combinazione di tasti ;)
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + NI Kontrol X1

Le mie recensioni: http://www.youtube.com/user/sasadj
Prossimo

Torna a CDJ/XDJ Player